Cosa è nello specifico il dress code?

dress code

Il Dress Code o detto all'italiana "codice di abbigliamento", è una richiesta sempre più frequente degli sposi…
Spesso il dress code è richiesto con un bigliettino aggiuntivo alla partecipazione, altre volte è comunicato semplicemente a voce.

Come viene applicato il dress code?

Le richieste più popolari, negli ultimi cinque anni, sono quelle di indossare sneakers con abiti da cerimonia (tipo Converse o Adidas) oppure vestirsi in stile (per esempio sono richiesti abiti anni '50-'60-'70), oppure indossare cappelli o veline, oppure occhiali da sole e così per molti altri casi, come per l'utilizzo o la preferenza di un colore ben preciso: tutti sappiamo che la sposa e solo lei può indossare il colore bianco, così come è "quasi vietato" (volutamente messo fra virgolette) il colore nero, però in caso di richiesta da parte degli sposi, è buon gusto accontentarli…
Queste richieste, che alle volte appaiono bislacche, spesso servono per rendere un po' più peculiari le fotografie e per rendere più omogenea la coreografia che si presenterà nel corso dell'evento.
Queste usanze, anch'esse di origini anglosassoni, non sono disdegnate in Italia, anzi negli ultimi anni sempre più coppie decidono di applicare un codice di abbigliamento al loro matrimonio. Eventi con dress code esplicitamente richiesto vanno da nord a sud.

TU? che dress code vorresti, e soprattutto, lo vorresti?

Giulia M. - Graphicplanner
Giulia M. graphicplanner©


CAMBIA ARTICOLO