top 10 dei caratteri calligrafici usati per le partecipazioni di nozze

top 10 dei caratteri calligrafici

Diciamoci la verità, i caratteri o lettering, sul web spuntano fuori come funghi quotidianamente. Sono costantemente in crescita e ogni anno/mese ne vengono aggiunti di nuovi.
Possiamo però stilare la top ten dei caratteri calligrafici o script più utilizzati.
Stiliamo così la top ten dei font calligrafici più usati!

Al numero dieci troviamo il font Snell roundhand std, un carattere sinuoso ma ben leggibile anche in lunghi testi.

Al numero nove c'è Noteria: un font che riproduce la scrittura a mano, con iniziali più grandi rispetto al testo e di non immediata lettura, è per l'appunto consigliato l'utilizzo in piccole parti di testo per non confondere il lettore.

Al numero otto c'è Zapfino, un carattere presente di default in quasi tutti i computer, molto utilizzato soprattutto per la scrittura dei nomi, un carattere molto "ingombrante" tanto quanto conosciuto.

Al numero sette c'è Master of Break, apparentemente molto marcato quasi grassetto, è un carattere molto d'impatto!

Al numero sei c'è Allura, un font calligrafico con spessori modulari e di facile lettura.

Al numero cinque c'è Ballantines, uno dei font più sfruttati soprattutto dal 2018 in poi, usato prevalentemente per il country chic e shabby chic, dalle apparenza classiche, ma non esagerate.

Al numero quattro c'è Agnes un carattere chiaro e intuitivo quanto rotondeggiante.

Sul podio ci sono tre caratteri quasi uguali, diversi solo nei dettagli, e qui sul podio gioca molto la bellezza estetica, la leggibilità e la classicità.

Al numero tre c'è Elegant Script un carattere più semplice dei primi due, ben leggibile, ma forse poco articolato nella parte decorativa che lo mantiene più "leggero" e intuitivo.

Al numero due c'è Maratre un carattere calligrafico molto sinuoso e arricciolato, con curve estremamente morbide che creano piccole code; questo font estremamente elegante crea grosse difficoltà di lettura in caso in cui venga scritto un testo molto lungo anche a causa del suo essere corsivo (italic) con un'inclinazione molto esagerata.

Al numero uno c'è Edwardan Script ITC il più classico dei classici, presente in ogni computer, e spesso conosciuto come carattere inglese. Edwardan Script ITC è usato da sempre nelle partecipazioni di nozze proprio per la sua raffinatezza.

Questi font calligrafici che posso azzardare definendoli fra i più "classici", sono affiancati ad altri calligrafici più "umani" e meno perfetti, ma che negli ultimi anni sono diventati di moda.
Se vuoi farti un'idea della vastità di caratteri calligrafici e non che esistono, puoi dare un'occhiata al sito Dafont.

Giulia M. - Graphicplanner
Giulia M. graphicplanner©


CAMBIA ARTICOLO